top of page

GIURIESPERIENZA

Nato nel 2021 il progetto muove dall’idea che comunicare e divulgare il diritto in modo semplice possa costituire un contributo per i suoi operatori e tradursi nello stesso tempo in una fonte di conoscenza per tutti.
Con lo sguardo proiettato al futuro, il progetto tuttavia non può né vuole prescindere da una tradizione giuridica e giudiziaria preziosa della quale intende condividere occasionalmente i suoi insegnamenti e le sue massime, fonti inesauribili di arricchimento e riflessione nella precipua consapevolezza che il rispetto della persona deve sempre ispirare l’operato di ciascun avvocato.
In questa ottica la Carta dei Principi Fondamentali dell’avvocato Europeo e il Codice Deontologico degli Avvocati Europei ha riconosciuto l’altissimo valore della professione forense affermando che “In una società fondata sul rispetto della giustizia, l’avvocato riveste un ruolo speciale. Il suo compito non si limita al fedele adempimento di un mandato nell’ambito della legge. L’avvocato deve garantire il rispetto dello Stato di Diritto e gli interessi di coloro di cui deve difendere i diritti e le libertà; l’avvocato ha il dovere non solo di difendere la causa ma anche di essere il consigliere del proprio cliente. Il rispetto della funzione professionale dell’avvocato è una condizione essenziale dello Stato di diritto e di una società democratica” (Codice Deontologico degli Avvocati Europei del CCBE, articolo 1.1).
Con il proposito di muoverci sempre ispirati dai più umili principi di libertà uguaglianza, correttezza e rispetto, ci auguriamo di fornire ai lettori un contributo nuovo ma nello stesso tempo in perfetta sintonia con i radicati principi della nostra Costituzione

Info: Info
bottom of page